Grafica 

Realizzazione i vostri siti web

Realizzazione siti ecommerce Roma

TRe S.r.l., società con oltre 11 anni di esperienza, realizza per conto dei propri Clienti siti ecommerce e portali di vendita online.

Nel momento in cui ci viene richiesto un sito ecommerce, affrontiamo insieme al Cliente due strade: l’utilizzo di una soluzione proprietaria, sviluppata ad hoc, oppure l’utilizzo di un CMS open-source (soluzione comunque valida).

Prima di vedere entrambe le soluzioni, chiariamo per i lettori le differenze.

Cos’è un CMS?

La parola CMS è l’acronimo di Content Management System. Tradotto in italiano, un sistema di gestione dei contenuti.

Un ecommerce è sostanzialmente un sito internet basato su un database (il più comune e peraltro gratuito è MySQL). All’interno del database sono contenuti i vari articoli ed il sito internet si occupa, a seconda della pagina richiamata, di visualizzare il corretto articolo in vendita, selezionare il prezzo, gestire il login degli utenti, recuperare la password, gestire gli ordini…

Sembra complicato? Da una parte lo è, per questo motivo esistono i CMS. Interfacce poste tra l’utente (il commerciante o il Cliente) ed il database. Il CMS permette di caricare articoli, foto, cambiare il prezzo e svolgere tutte le operazioni in maniera immediata, facile e pratica.

Di contro dobbiamo essere in grado (almeno) di:

  1. Scegliere la piattaforma (CMS) migliore (per le nostre esigenze). Prestashop? WordPress? Joomla?
  2. Scegliere l’hosting migliore su cui ospitare il sito internet
  3. Caricare tutti i files che compongono il nostro ecommerce
  4. Terminare l’installazione ed avviare il negozio
  5. Procedere a tutta una serie di verifiche che possano aiutarci nell’indicizzazione e nel posizionamento del nostro ecommerce

    Realizzazione di siti ecommerce su CMS open source

    Molti di voi già conosceranno alcuni dei nomi che stiamo per indicare: è possibile realizzare un ecommerce sulla base di Joomla, di WordPress, utilizzando Prestashop o ancora Magento. In tutti i casi ci si rivolge ad un prodotto manutenuto da centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo, pronte a risolvere subito eventuali problemi ed ad aggiornare le piattaforme. Di contro abbiamo un sistema che comunque è noto anche agli hacker, che ogni giorno cercano un modo per sfruttare le loro vulnerabilità.

    Da notare inoltre che si sarà comunque sempre legati alle logiche “imposte” dal CMS utilizzato. Mentre dal lato grafico è possibile selezionare un template grafico, non sempre è possibile cambiare facilmente alcune logiche tecniche e di programmazione.

    Realizzazione di siti ecommerce su piattaforma proprietaria

    E’ possibile realizzare un ecommerce su piattaforma completamente sviluppata dalla nostra azienda. I vantaggi in questo caso sono indiscutibili: si ha a disposizione la più completa libertà di personalizzare la piattaforma secondo le proprie esigenze. Il prodotto finito diventa sicuramente unico, completamente diverso da qualsiasi altro ecommerce, con infinite possibilità di personalizzazione e di sviluppi successivi.

    Realizzazione ecommerce con fidelity card

    Con l’utilizzo di una piattaforma sviluppata ad hoc, possiamo integrare facilmente il nostro software di fidelity card, in modo tale che il Cliente che acquista riceva, in automatico, punti o sconti da caricare sulla carta fedeltà (che può essere anche virtuale in questo caso).

    Dalla propria area riservata il Cliente può anche controllare il saldo della tessera ed i movimenti. L’adozione della fidelity card è sicuramente un modo ed un incentivo all’utilizzo ed al riacquisto sul proprio shop online.

    Gestione di un ecommerce

    Un ecommerce deve essere considerato al pari di un negozio fisico. Anche questo richiede del tempo di gestione; caricamento prodotti, gestione ordini, help desk Clienti, nuove promozioni per invogliare l’acquisto. Può essere pertanto un valido aiuto per le attività che già hanno un negozio fisico come un’attività primaria.

    Perché aprire un ecommerce?

    Grazie ad internet da alcuni anni è possibile proiettare il proprio negozio fisico anche sul web. In questo modo la propria attività è aperta 24 ore su 24, 7 giorni su 7, permettendo di ricevere gli ordini in qualsiasi momento e soprattutto da ogni parte del mondo. TRe Technology And Research S.r.l. si occupa di:

    • Realizzazione e-commerce
    • Realizzazione siti web con annesso ecommerce
    • Integrazione con sistemi di pagamento (PayPal, Carta di Credito, Bonifico, Contrassegno, etc)
    • Integrazione di sistema di fidelizzazione
    • Formazione sull’uso del sito ecommerce

    Richiedi un preventivo gratuito e senza impegno per la realizzazione di un ecommerce.